mayekawa-image-1
  • Cliente: Mayekawa
  • Settore: Chimico, petrolchimico e alimentare
  • Anno: 2011

Mayekawa è una società giapponese fondata nel 1924, specializzata nelle tecnologie per la refrigerazione industriale e la compressione dei gas. Progressivamente concentratasi nei settori chimico, petrolchimico e alimentare, si è espansa in tutto il mondo. Oggi il gruppo conta 80 sedi dislocate in 14 Paesi per un totale di circa 3.200 dipendenti. La controllata italiana Mayekawa Italia è nata all’inizio del 2011 con sede legale a Milano e unità operativa a Calderara di Reno (Bologna) con un duplice obiettivo: la commercializzazione dei prodotti della casa madre nel settore alimentare e HVAC, e la progettazione-realizzazione-manutenzione dei sistemi di refrigerazione e compressione gas nel settore OIL & GAS.

Mayekawa_render

    • L’obiettivo

      Dotare l’azienda di un sistema informatico totalmente integrato:

      • per garantire corretti e tempestivi flussi informativi tra la progettazione e gli approvvigionamenti, la produzione e la contabilità

      L’organico di Mayekawa Italia conta oggi circa 30 persone, che si occupano direttamente della commercializzazione e progettazione degli impianti, mentre la realizzazione è delegata a società esterne.
      “I sistemi di refrigerazione sono sempre diversi in quanto progettati in accordo alle specifiche tecniche del cliente” spiega l’Ing.Giacomo Cisilino, Direttore Generale di Mayekawa Italia “e i tempi di consegna sempre più ridotti: eventuali ritardi sono soggetti a forti penali”.

    •  La soluzione

      “La scelta di ESApro è stata semplice” continua Cisilino “perché avevo già avuto modo di conoscerla in mie precedenti esperienze professionali, e ne ho potuto quindi apprezzare la qualità e la completezza”. Sono stati inoltre particolarmente apprezzati l’efficacia e la tempestività dell’assistenza tecnica e soprattutto  la capacità del produttore di rispondere a qualsiasi esigenza di personalizzazione e integrazione con altri software.”

      Modulo utilizzato:

      • 3D Piping per la progettazione dei gruppi di refrigerazione
      • Isometrics per la generazione automatica degli sketch isometrici dal modello 3D

      Per l’ERP Mayekawa ha adottato SAGE fornito e personalizzato dalla società milanese Formula e come PDM una soluzione Autodesk.

    •  Il caso

      2011: Mayekawa acquisisce una commessa molto complessa in Marocco  per un importante gruppo petrolchimico dell’importo di oltre 4 milioni di Euro. Tra le varie richieste contrattuali , la realizzazione di un legame logico tra i vari documenti progettuali , la completa tracciabilità di tutti i componenti e lo sviluppo del modello in 3D per le analisi ergonomiche in particolar modo dedicate alla manutenzione.
      Era pertanto necessario l’utilizzo di un software che riuscisse a legare le varie fasi di progettazione, partendo dal P&ID fino alla stesura degli sketch assonometrici e che si interfacciasse con l’ERP aziendale che gestisce ordini, magazzino e documenti relativi a tutti i componenti, nonché i certificati e i risultati dei test quali radiografie, report, etc.. Inoltre una fase della progettazione riguardava la simulazione dell’accessibilità ai vari componenti mediante l’utilizzo del modello tridimensionale: il mercato offriva varie soluzioni con impatti economici e gestionali molto elevati, che non erano giustificati per una realtà come Mayekawa.
      ESAPro, operante su una piattaforma economica come Autodesk sottolinea Cisilino “ci è apparsa subito come la soluzione ideale”

    •  Il risultato

      L’utilizzo di ESAPro integrato con SAGE ha dato un risultato eccellente che ha soddisfatto sia la Mayekawa che il cliente, in quanto l’elevato grado di automazione ha permesso di ridurre gli errori sia sotto il profilo dell’ approvvigionamento dei materiali  che di quello relativo all’esecuzione del progetto.

CEPSA _